conguagliRestiamo calmi e cerchiamo di capire cosa vuol dire ricevere una fattura stimata, del perché molti fornitori, soprattutto i cosiddetti “grandi” del mercato libero dell’energia, applicano molte volte tali fatturazioni nei primi 10 mesi per poi mandare un conguaglio finale, di solito a fine anno (a ridosso del natale), quando molti operai o impiegati prendono la tredicesima. Quest’ultima, il più delle volte, finisce per essere “girata” ai fornitori per pagare le bollette di luce e gas! Assurdo.

 

C’è un motivo per rimediare tutto questo in maniera molto semplice, inviando le autoletture, ogni volta che ti viene richiesto, noi ad esempio ai nostri clienti, le chiediamo ogni mese. Ma te lo spiego meglio più avanti, prima voglio darti un paio di informazioni in merito che sicuramente non sai.

 

Immaginiamo: arriva la bolletta del gas o dell’energia elettrica (o “bolletta della luce” se vogliamo) da pagare xx,xx euro e leggiamo nei dettagli, Stimata o Acconto. Ci sono 2 diverse ragioni per le quali il tuo fornitore ti sta inviando questa bolletta, si prendono una libertà concessagli per legge, ed entrambi sono dovuti al tuo NON invio delle letture, e sono le seguenti:

 

  1. in fase di contratto è stato inserito un consumo annuo, e dividendo tale consumo per 12 mesi, sanno indicativamente quanto potresti aver consumato.
  2. Questa è la più eclatante, hanno bisogno di fatturare per “dimostrare” ai propri investitori, pertanto ti inviano una stima, magari cospicua e nel tuo tentativo di capirci qualcosa chiamando il customer care(la cura del cliente?!), ti sei sentito dire ..<< ma sì, la paghi!.. quando poi le arriva il conguaglio glieli scaliamo o restituiamo..>>

 

Beh, non so tu, ma io voglio pagare solo ciò che consumo! E’ come se al mercato nel momento di pagare un kg di ciliegie da 3 € il commerciante ti dicesse “ma sì, mi dia 20€ poi scaliamo..” whaaat?

 

Non che sia da sottovalutare il punto 1, perchè se il dato del consumo annuo è sottostimato ( a volte gli pseudo venditori porta a porta lo fanno per farti credere di aver fatto la scelta giusta), potresti ritrovarti nella situazione che dicevo all’inizio, quella in cui ad esempio, ti vedi arrivare bollette basse e sempre sugli stessi importi durante l’anno, per poi ricevere la “mazzata” a dicembre. E’ studiata anche questa, un venditore porta a porta può vedere la sua provvigione stornata se il cliente recede nei primi sei mesi, ma tu non recedi, perchè dovresti? Stai pagando poco…poi però ricevi il conguaglio…solo dopo un anno! Chiaro il concetto?

 

Noi di Blu Synergy siamo riusciti a prevenire ed annullare tutti questi spiacevoli inconvenienti.

 

Ai clienti che partecipano ai nostri Gruppi di Acquisto per l’energia elettrica e il gas, inviamo mensilmente una mail, nella quale chiediamo di inviarci le autoletture, istruendoli su come devono essere fatte, facendole insieme la prima volta e attraverso video molto chiari inseriti nei nostri spazi web. A quei clienti che invece, di internet “non ne masticano”, inviamo un sms mensile come promemoria e loro ci rispondo con i dati richiesti(molte volte ci chiamano mentre sostano davanti al contatore).

Risultato?

Nessun conguaglio= nessun dolore, parafrasando una vecchia canzone.

Questo sistema, legato al prezzo dei nostri Gruppi di Acquisto (o GdA in gergo), che avviene attraverso fornitori preselezionati (no, non ci sono i cosiddetti “grandi”) con una persona fisica di riferimento che ti aiuti a gestire le tue utenze, porta grandi risultati e benefici a te e/o alla tua azienda.

Noi l’energia l’acquistiamo insieme, e tu ?

 

A presto

Ivano

L’Energia di Acquistare Insieme