ristorante conguaglioLo sappiamo quanto può essere importante l’energia elettrica e il gas per un ristorante.

E lo sanno ancora di più le titolari di una pizzeria di Nuoro, che si sono viste recapitare un conguaglio di 10.000€ dopo aver ricevuto fatture per 4 anni con consumi stimati.

Clicca qui per vedere l’articolo 

Qui ovviamente inizia la trafila,  prima l’intimazione al pagamento, poi il distacco parziale del contatore ed infine il distacco definitivo.

Ma perchè tutto questo?

Ci possono essere due motivi e te li elenco qui sotto:

  1. Perchè mai nessuno ha comunicato le letture al fornitore e non appena il fornitore si accorge della differenza tra quanto consumato e quanto effettivamente fatturato, emette i conguagli e da li non scappi più
  2. Perchè sei con un fornitore che, pur comunicando le letture, non ti fattura i consumi che qualche giorno prima ha tu stesso comunicato

E per questo ultimo punto non pensate che sia una cosa dei soli fornitori “più piccoli” , anzi se andiamo a vedere non meno di qualche mese fa uscì un articolo sui giornali dove l’antitrust indagò per scorrettezze fatte dai fornitori più conosciuti, tra cui fatturare consumi stimati anche se in possesso delle letture fatte dall’utente finale.

Puoi vedere l’articolo qui

Il problema qui non è a quale fornitore ti affidi, ma se sei veramente in grado di gestire autonomamente le utenze del tuo ristorante o se hai bisogno di una persona di fiducia che lo faccia per te e che ti dia le dritte necessarie per evitare sorprese di questo genere.

Tante, troppe volte, siamo intervenuti in situazioni dove ormai era già troppo tardi. Il danno era già stato fatto perchè nel 99% dei casi i Ristoratori confermavano di non aver mai dato peso alle utenze di energia elettrica e gas e magari non si preoccupavano del fatto che arrivavano fatture da 100 o 200 euro al mese anzichè 500 o 1000€!!!

Con pochi semplici gesti o con l’aiuto di un professionista tutto questo puoi evitarlo già da subito. Insomma hai bisogno di una guida, perchè so benissimo che il tuo lavoro non è questo, ma è quello di servire i tuoi clienti nel migliore dei modi.

Ecco il motivo per cui abbiamo deciso per tutti i nostri clienti di mettere in piedi un servizio di autoletture mensile e di implementare volta per volta processi e attività che poi sono diventati il sistema di gestione delle utenze Blu Synergy.

Dunque il problema è solo uno, cioè quello di decidere, davanti a questo bivio, quale strada prendere:

  1. affidarti a qualcuno che possa aiutarti nella gestione delle tue utenze, in questo caso contattami ora scrivendo su info@energiaristorazione.com
  2. affidarti al primo fornitore che pensi possa essere quello giusto e sperare che non accada mai nulla

A te la scelta!

Buon lavoro

Francesco