campanellaFalsi racconti, miti da sfatare, leggende, balle colossali.

Tutto quello che leggerai da qui a breve non ha nulla a che fare con tutto ciò. Parleremo di cose che succedono davvero.

Quindi presta la massima attenzione perché il rischio che corri è molto alto! E soprattutto, come detto, è tutto vero.

Oggi infatti ti voglio parlare ancora una volta di come viene venduta l’energia elettrica e il gas dalle grandi aziende e da cui devi starne alla larga se non vuoi mettere a rischio il tuo portafogli, ogni mese.

 

Ti spiego subito di cosa sto parlando!

Ci sono diverse fasi, molto precise e che si ripetono mese dopo mese. Vediamole insieme.

Tutte le aziende che vendono energia utilizzano venditori esterni, perlopiù procacciatori o gente con patita IVA.

 

Le grandi aziende però saltano questo passaggio e affidano la vendita alle grandi agenzie.

FASE 1: Reclutamento

Come detto, i grandi fornitori, che DEVONO fare grandi numeri, reclutano grandi agenzie strutturate, che a loro volta invadono i giornali e internet di annunci, molte volte falsi, per reclutare venditori porta a porta.

“Ho risposto ad un annuncio per magazziniere, e la mattina del colloquio, mi è stato detto che i posti da magazziniere erano finiti, e mi sono trovato per strada a vendere energia elettrica e gas”.

Questa è la storia di tanti ragazzi che hanno bisogno di lavorare o che si affacciano alle prime esperienze nel mondo del lavoro.

In pratica lo scopo delle agenzie non è vendere contratti, ma reclutare persone, le puoi vedere come un’agenzia di reclutamento personale.

 

FASE 2: Organizzazione del porta a porta

Una volta reclutate le persone, i nuovi allievi si affiancano agli “esperti” per fare un periodo di affiancamento.

Gli “esperti” sono coloro che hanno resistito più di chiunque altro e il capo dell’agenzia li ha premiati per il loro “attaccamento alla causa”.

Senza scherzi, “l’esperto” può essere un ragazzino di 19 anni che lavora nell’agenzia da neanche 1 mese.

Hai capito? Questi entrano nel tuo locale e quello che ne sa di più lavora nel mondo dell’energia da neanche un mese!!!

Te lo giuro, davvero, io non ce l’ho con i venditori!

 

FASE 3: Musica e momenti motivazionali

Prima di uscire però, ogni “esperto” da in mano ai novelli un foglio con il disco vendita e tutte le risposte per le eventuali obiezioni da superare.

Li mettono uno di fronte all’altro, e con la musica ad alto volume, iniziano a recitare il disco vendita. La musica è ad alta voce perché chi parla deve tirar fuori la voce, e le “palle”, per caricarsi ed evitare che per strada si trasformi in un agnellino impaurito ad entrare nel tuo locale, mentre tu stai pensando al menu del pranzo.

Dopo aver recitato il disco vendita, a tutti i venditori spettano 10 minuti di accenni motivazionali da parte del capo o dei capi area.

Abbiamo visto chi sono gli esperti, ma chi sono i capi area?

Sono venditori che hanno molta più esperienza di tutti, solitamente da 6 mesi ad un anno!!!

Il loro compito è accompagnare in macchina i venditori nella propria zona di competenza e riportarli alla base solo a sera tarda, quando ormai tutti i campanelli del paese scelto sono stati già suonati.

 

FASE 4: La gara di contratti chiusi

Imparato il disco vendita e ormai sul campo (questa è la tipica formazione) si inizia a suonare i campanelli.

Questa è una vera e propria gara, perché chi fa più contratti vince.

Stesso disco vendita per tutti, se sono bravi ne usano uno per le aziende e uno per il domestico; quindi, se qualcuno entra nel tuo Ristorante e senti bene cosa ti dice, sta sicuro che lo dirà un minuto più tardi al tuo vicino, anche se è un calzolaio!

Davvero vuoi affidarti a questa gente?

 

FASE 5: Rientro a casa

L’inchiostro sui contratti è stato posato, è ora di tornare a casa, o meglio in ufficio, perché il momento più bello, per alcuni, è adesso.

Se infatti qualcuno in un giorno ha fatto più di 8 contratti (è un esempio ma i numeri più o meno sono questi), questa persona è autorizzata a suonare la campanella che è stata appositamente installata in ufficio.

Tante volte suona la campanella, tanto più il capo si sfrega le mani dalla giornata fruttuosa.

 

Non ho voluto farti tutto questo spiegone per farti sapere cosa fa il venditore medio di energia, te l’ho spiegato per farti spaventare!

Si, hai capito bene, così la prossima volta che qualcuno entra e vuole venderti energia, non sarai preso dalla pietà per loro, del tipo “tutti devono lavorare” (che può essere anche vero ma non in questo modo), ed eviterai di fargli un favore firmando un contratto senza prima averci ragionato.

Come puoi risolvere questo problema?

Sicuramente non puoi chiudere per ferie il locale, altrimenti i clienti vanno a mangiare da un’altra parte.

Ciò che puoi fare è chiamarci, affidarti a gente professionista e attaccare davanti alla porta l’adesivo di energia ristorazione, che ha il potere di allontanare chiunque voglia venderti energia nel modo che ti ho spiegato sopra.

Tutto passa attraverso un semplice passaggio: il nostro numero verde 800.688.879.

Chiama ora!

A presto

Francesco

 

P.S.: se l’adesivo non sarà magico abbastanza, allora di al venditore di uscire e leggere sulla porta che tu fai parte della cerchia di ER!!! Chiama adesso 800.688.879