Qualche giorno fa ero in auto e mi stavo recando da un cliente per un appuntamento.

Ad un certo punto, mentre ero ero fermo al semaforo, l’occhio mi cade sul quadro e vedo per un secondo illuminarsi questa spia: che come saprai indica qualcosa che nn và con l’olio motore.

E’ di dominio pubblico che, se tale spia rimane accesa sta ad indicare che manca dell’olio e che bisogna rabboccarlo quanto prima, per non fondere il motore.

 

Nel mio caso però, si era accesa solo per un istante e, con il freddo di questi giorni ho pensato che potesse essere stato un falso contatto. Ho quindi lasciato correre quello che per me era sembrato un problema da poco.

Il giorno dopo, mentre ero in una situazione simile a quella del giorno prima, con la coda dell’occhio vedo la spia accendersi nuovamente per un secondo (tra l’altro con gli impegni della giornata me ne ero dimenticato).

Decido di infilare l’auricolare nell’orecchio e chiamare il mio meccanico di fiducia in tutta tranquillità, giusto per sentirmi confermare che non era nulla di che.

Dopo aver risposto e aver scambiato con Mimmo due parole (era un po’ che non ci sentivamo), gli espongo il problema e ciò che mi sentenzia mi paralizza.

Ti riassumo il dialogo:

  • Mimmo: “Ivano quando succede questa cosa, significa che la succhieruola si sta ostruendo e l’olio ha perso la sua viscosità, quanti km hai fatto dall’ultimo cambio d’olio?”
  • Io: “ehm, 24.000”
  • Mimmo: ”beh, considerando che avresti dovuto cambiarlo a 10-12.000 direi che sei un pazzo”
  • Io: “…dici?”
  • Mimmo: “Fai un cosa, portamela domattina(l’auto) e lasciamela, ti devo svuotare l’impianto, metterti un prodotto per il lavaggio, farla “girare” un’oretta, svuotare il prodotto e metterti l’olio nuovo con filtro annesso”
  • Io:”Te la porto stasera”.

Risultato, ho speso il triplo di un normale cambio d’olio, rischiando di fondere il motore.

Ora io non sono un meccanico, e se ho scritto cialtronerie chiedo umilmente clemenza.

 

Quale lezione puoi imparare tu da questa vicenda?

Quella di non aspettare, di non temporeggiare anche di fronte ad un problema che non sai possa definirsi tale dovuto alle incompetenze del settore. Con il rischio(se non la certezza) di buttare via tanti soldi.

Te lo dico chiaramente: io sono un Consulente del settore energetico, non un meccanico.

Tu sei un Ristoratore, non un Consuelente energetico.

Quindi la tempestività nel gestire eventuali problematiche è la chiave per non pagare più del dovuto e rischiare di rimanere a piedi( o senza luce o gas se vogliamo).

Idem per il discorso agevolazioni fiscali (qui un video) per la ristorazione: prima agisci prima la ottieni, perchè non è possibile recuperare ciò che oramai lo Stato ha percepito.

Quindi non aspettare di avere un problema per contattarci, muoviti per tempo in via preventiva, potrebbe già essere tardi.

Mi è capitato un cliente che per mesi ha esitato a chiamarci, voleva vedere cosa “scrivevamo” e nel frattempo il suo fornitore continuava a mandargli bollette stimate. Quando poi ha ricevuto 9.000€ di conguaglio ha chiamato disperato. Ovviamente abbiamo gestito la situazione in maniera tempestiva, ma se ci avesse contattato a tempo debito, si evitava una grana di questo tipo. E se arrivasse a te un conguaglio da 9.000€ ? Sicuro che le utenze del locale siano a posto?

Chiama subito 800.688.879 e fissa un appuntamento direttamente con me o Francesco.

Si hai capito bene, rispondiamo direttamente noi, nessun call center o voci registrate.

Se invece vuoi prima capire meglio cosa può fare Energia Ristorazione per te e il tuo Ristorante richiedi il Cofanetto Gratutio andando su www.utenzeprotette.it inserisci i dati per la spedizione e lo riceverai direttamente nel tuo Ristorante.

Una volta ricevuto e sfogliato il materiale avrai già una visione più chiara della tua situazione, perchè ne saprai più dei venditori da strapazzo che ti propongono contratti entrandoti nel locale o chiamandoti al telefono!

Buon lavoro e a presto,

Ivano.

 

P.S. Non temporeggiare, agisci subito. Non fare come ho fatto io con Mimmo! Chiama subito l’800.688.879