Maggior tutela addio: è ora di muoversi!

Diversi mesi fa avevo iniziato a parlartene, ho voluto aspettare per capire se ci sarebbero state altre proroghe ma invece ci siamo, oramai è proprio dietro l’angolo.

 


Sto parlando della fine del Mercato di Maggior tutela, che scomparirà il 31 Luglio del 2020 e adesso come non mai hai bisogno di qualcuno che gestisca le tue utenze.

 

Anche se le “mille” proroghe hanno posticipato diverse volte tale data, questa volta pare essere stata confermata.

(altro…)

Paghi le bollette abitualmente in ritardo? Grazie migliaia

Se paghi le tue fatture di luce e gas regolarmente in ritardo forse è il caso che tu faccia in modo di cambiare le abitudini facendo magari un piccolo sacrificio iniziale perchè stai buttando un mare di soldi.

 

Durante le consulenze di Energia Ristorazione® come ormai saprai viene fatta un’analisi dettagliata delle fatture di luce e/o gas.
L’analisi implica uno “smontaggio” di tutte quelle che sono le voci di costo della bolletta per andare ad individuare costi nascosti, oneri aggiuntivi e irregolarità varie.

 

Ciò che viene riscontrato su buona parte dei clienti è la voce “addebito maggiori spese per riscossione”.

(altro…)

Il prezzo? É l’ultima cosa che ti deve interessare.

Che il prezzo sia l’ultima cosa di cui ti devi preoccupare è un concetto che da anni portiamo avanti in Energia Ristorazione®

La guerra al prezzo oltre ad essere impossibile da vincere, è ciò che cercano di fare tutte le varie agenzie che mandano in giro flotte di pseudo-venditori porta a porta a consumare suole e/o affidano a camerate di operatori di call center il compito di fare migliaia e migliaia di telefonate.

E fossero onesti almeno.

Parlano di prezzo troppo alto, di tariffa sbagliata e si spacciano per quello che non sono. 

Utilizzano modi truffaldini per farti firmare un contratto che anzichè abbassare le bollette del tuo ristorante le fa schizzare alle stelle.

 

MA perchè parlare di prezzo è l’ultima cosa che ti deve interessare?

(altro…)

Dal 2019 il CMor parte anche sul Gas

Ho deciso di scrivere questo nuovo articolo perché l’ARERA (L’autorità di Regolazione per l’energia e il gas) ha introdotto, con l’articolo 39 e 39Ter, il corrispettivo CMor anche sul Gas.

Non sai cos’è il CMor?

Bene, da Ristoratore io penso che tu debba saperlo e a breve te lo spiegherò.

Proprio per questo motivo, è bene però che tu inizi a leggere anche questo articolo, scritto qualche tempo fa sul nostro blog, che ti spiega per filo e per segno tutto ciò che riguarda il CMor per l’energia elettrica. (altro…)

Come risparmiare sulle utenze di Energia Elettrica e Gas del tuo Ristorante anche quando i prezzi aumentano

Come ben sai, in questi mesi, i giornali e la televisione non hanno fatto altro che parlare degli aumenti dell’energia elettrica e gas in Italia.

I motivi sono diversi. Tra questi, gli aumenti generali dei costi, dovuti ad un inizio di ripresa economica di cui si sta parlando in questi mesi.

Un’altra causa è sicuramente l’aumento di fabbisogno dell’energia che, insieme ad altri fattori, hanno appunto portato aumenti sui costi energetici considerevoli, in questi ultimi mesi dell’anno.

Per farti capire, con numeri alla mano cosa vuol dire questo aumento, i prezzi raggiunti a Settembre e Ottobre 2018, sono stati i più alti degli ultimi 5 anni (sotto puoi vedere una tabella che mostra i prezzi mese per mese). (altro…)

Quando vuoi pagare le bollette ma il tuo fornitore non vuole i soldi

Questo più che un articolo potrebbe sembrare un racconto di fantascienza, ma non lo è.

Ogni giorno siamo alle prese con la gestione e risoluzione di varie tipologie di problematiche. Dalle più semplici a quelle più impegnative. Tutto tempo che i ristoratori come te, avendoci affidato la gestione delle proprie utenze, non perdono più.

Ora, di tanti problemi da gestire, poiché come si dice: “non si finisce mai di imparare”, con quello che ti sto per raccontare abbiamo battuto tutti i record.

(altro…)

Ma perchè di gas pago così poco?

Il titolo di questo articolo è una domanda postami da un cliente poco tempo fa. Avevo deciso di tenermi la risposta e la chiacchierata che ne è seguita per me, per la mia soddisfazione personale.
Poi mi sono reso conto che in un periodo storico come questo in cui per la condivisione delle informazioni è stato creato addirittura un pulsante sui social network, non potevo tenerla per me. Perciò eccomi, voglio raccontarti perchè un cliente come Alberto è arrivato a farmi una domanda del genere.

(altro…)

L’evoluzione della truffa telefonica che ti farà accapponare la pelle

Scrivo questo articolo di getto, mentre sto ancora ascoltando in sottofondo una video intervista ad un ex operatore di call center che, dire che mi ha scioccato è superfluo.

Più avanti ti posto il link del video, nel frattempo è bene ribadire un paio di concetti fondamentali su tale argomento.

Se ci segui già da un po’ sai bene che abbiamo parlato molte volte delle varie truffe telefoniche e soprattutto la prima delle 10 regole d’oro è “Non fare mai un contratto al telefono”. (altro…)

Investigatore privato indaga sul luogo del delitto: il colpevole è il tuo fornitore!

Molte volte, anzi, quasi sempre, quando si ha a che fare con un venditore di energia, si pensa ad una persona che ha in mano un prezzo e che deve paragonarlo con il tuo attuale, per capire se realmente fare un passaggio di fornitura è davvero conveniente o meno.

 

In realtà un venditore di energia e gas, soprattutto per un’attività come la tua, la Ristorazione, deve essere un po’ come un investigatore privato.

 

Senza entrare nei dovuti dettagli, lo faremo dopo, credo tu sia d’accordo con me, perchè ogni volta che si è presentato alla porta un venditore di energia, ti sei ritrovato a dover controllare le condizioni discusse con lui pochi mesi prima, solo dopo aver ricevuto poche fatture, perchè magari ti sei accorto, andando a decifrare i “codici” riportati in bolletta, che una data voce o un dato prezzo, non erano stati trattati in fase di passaggio di fornitura.

(altro…)

Forniture energetiche: quando cambiarle nel modo giusto eviterà di farti schiantare sulle rocce

Abbiamo ribadito più volte di non fare mai un contratto con un venditore porta a porta o al telefono.

In questo articolo voglio darti un’altra forte motivazione a riprova che, affidarti al primo che ti entra nel locale può portarti sull’orlo del precipizio e, la prima bolletta che riceverai, ti darà un bello spintone per farti rotolare giù e farti schiantare sulle rocce aguzze.

 

 

Resta ben concentrato perchè, ciò che sto per rivelarti, ti darà una scossa così forte da farti vibrare dall’interno.

Partiamo.

E per farlo bisogna avere due concetti fondamentali:

  • per le grandi aziende di fornitura sei solo un numero
  • per i porta a portisti sei solo un contratto

Concetti duri da accettare, ma ahimè intrascendibili.

Appurati questi concetti e chiarito che tu debba fartene una ragione, voglio darti ancora un’informazione.

(altro…)