Schermata 2016-07-27 a 11.32.03Nella maggior parte dei casi mi trovo di fronte a Ristoranti che mettono in secondo piano la voce di costo delle utenze elettriche e gas.

O meglio, pensano di stare attenti ma in realtà si limitano a ricevere e pagare le bollette che arrivano dal loro attuale fornitore, magari imprecando 10 minuti dopo l’apertura della stessa perché pensano sia troppo cara.
 

Capisco perfettamente che non è mancanza di voglia ma è sicuramente la non conoscenza di una materia così complicata come quella della gestione delle utenze di un Ristorante.

 

Il problema è che si pensa come se dovessimo gestire delle utenze comuni, ad esempio un contratto domestico, perché probabilmente è l’unica esperienza diretta che si ha avuto quando si parla di energia.

 

Purtroppo però non è così! Stiamo parlando di due cose completamente differenti.

Per molte persone sembra facile attivare per la prima volta le utenze per il proprio Ristorante.

Si fa una richiesta, viene lavorata dal fornitore, e in qualche giorno viene attivato tutto e si può iniziare a lavorare.

 

Se è filato tutto liscio dopo due giorni hai luce e gas, (mi sono trovato davanti a casi in cui per un’attivazione ci sono voluti ben 4 mesi) ma ciò che non sai è che il fornitore ha scelto per te una serie di condizioni che potrebbero farti sborsare qualche migliaio di euro in più all’anno.

 

Senza contare che difficilmente sai a chi stai affidando le tue utenze.

 

Mi spiego meglio. Ciò di cui ti preoccupi inizialmente è riuscire ad accendere luci, forni e frigo.

Il resto viene fatto con abbondante leggerezza, e questo atteggiamento potrebbe portarti a dover gestire seri problemi.

Dovresti ad esempio informarti su come si comporta con altri tuoi colleghi il fornitore che hai scelto, o ancora quale è per te la giusta tariffa, oppure come ottenere le giuste agevolazioni per il tuo Ristorante.

 

Ma ti assicuro che non basta, ci vuole molto di più!

 

CI VUOLE UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI CON TUTTI GLI STRUMENTI NECESSARI A FARTI DORMIRE SONNI TRANQUILLI!!!

 

Mettere a punto tutte le situazioni che stanno dietro la gestione delle utenze non è roba da poco. Te lo assicuro.

 

Ecco perché devi assolutamente avere tutti gli strumenti e gli attrezzi per assicurarti di non perdere per strada neanche un euro, che potresti “regalare” al tuo fornitore o allo Stato.

 

Voglio anticiparti che sei nel posto giusto, continua a leggere e scoprirai perché!

 

Ma non si tratta solo di EURO…

 

Nella tua cassetta degli attrezzi devi avere anche tutti gli strumenti per sconfiggere tutte le avversità che puoi trovare nella Giungla dell’energia elettrica e gas.

 

Venditori porta a porta, call center, conguagli, fatturazioni irregolari, oneri aggiuntivi, insomma la tua cassetta dovrai portarla sempre con te, perché avrai bisogno sempre di fare manutenzione sulle tue bollette se vuoi davvero metterti al sicuro.

 

Capisco che tutto questo è un duro lavoro ma non puoi pensare che il tuo lavoro sia solo quello di cucinare piatti prelibati ai tuoi clienti.

Insomma, quello che intendo è che sei un imprenditore e come tale devi sapere come sta andando avanti la tua azienda.

 

Attenzione non ti sto dicendo che devi gestire tu le utenze ma devi assicurarti che chi lo faccia per te sia un professionista e ti aiuti a cercare i giusti attrezzi da utilizzare per una gestione pulita e serena.

 

Si ma come trovare nel marasma del mercato dell’energia qualcuno che sia davvero un PROFESSIONISTA?

 

Beh, non è tanto complicato renderti conto se chi hai di fronte è davvero un professionista o meno, piuttosto è complicatissimo trovarlo tra il mucchio di migliaia di consulenti, senza considerare che molti si spacciano per tali e magari hanno alle spalle solo 10 minuti di formazione e qualche contratto fatto firmare ai propri parenti.

 

È molto semplice capire se chi hai di fronte è davvero un professionista. È lui la persona che deve darti la cassetta degli attrezzi, piena di strumenti per fare in modo che tu e il tuo locale siate sicuri.

 

Se chi hai di fronte ti sta offrendo un prezzo e basta il mio consiglio è di lasciar perdere.

Insomma chiunque potrebbe dirti che il prezzo che ti sta offrendo è migliore di quello che hai attualmente, il problema è che tu non riesci a capire se effettivamente sia vero o meno.

 

Io tremo sempre quando visito qualche sito di qualche agenzia che ha fatto un contratto a un mio potenziale cliente.

Sono tutti uguali, promettono affidabilità, serietà e soddisfazione, nonché un servizio a 360 gradi.

 

Ma che vorrà mai dire offrire un servizio a 360 gradi? Che se ti chiedo di andare a fare la spesa al posto mio ci vai?

 

Scherzi a parte… ci sono centinaia di siti di agenzie come questi.

 

Perché mi fanno paura queste agenzie? Perché affidabilità, serietà e tutto il resto deve essere alla base e comunicare solo questo è riduttivo.

 

Dovrebbero scrivere qualcosa di diverso per convincerti non credi?

Cosa hanno davvero da offrire questi signori a te e al tuo Ristorante?

 

È un po’ come se tu domani mettessi un cartello fuori dal locale dicendo che il tuo cibo è buono, che sei pulito e che la cortesia è il tuo punto di forza.

 

Ma perché fino a ieri non facevi già tutto ciò? Non credi che sia riduttivo?

Il tuo cliente non credi che dia tutto ciò che hai scritto per scontato?

Ma soprattutto chi legge potrebbe pensare che se scrivi una cosa del genere, questa potrebbe non essere vera.

 

Ecco perché solitamente non ci piace raccontare quanto il nostro servizio è affidabile o sicuro, ma piuttosto ci piace parlare di come ottimizzare le tue utenze e darti tutti gli strumenti utili per darti serenità.

 

Se vuoi sapere come lavoriamo, nella cassetta degli attrezzi che utilizziamo abbiamo qualche pagina di testimonianze di nostri clienti soddisfatti.

 

Ecco come dovresti percepire il lavoro e il servizio che ti può dare chi ti offre un contratto, se non ha referenze, che puoi tranquillamente chiedergli, lascia perdere.

 

Detto questo, spero di averti trasferito alcuni punti importanti su come davvero devi essere trattato dalle agenzie o venditori che ti offrono un contratto di energia elettrica e gas.

 

Se invece vuoi avere un esempio concreto, non ti resta che visitare www.utenzeprotette.it e richiedere la tua cassetta degli attrezzi di Energia Ristorazione.

Lì dentro troverai tutti gli strumenti da utilizzare in completa autonomia per capire quali sono le agevolazioni statali a cui ha diritto, le testimonianze di nostri clienti soddisfatti, e tante guide pratiche per mettere al sicuro le tue utenze.

 

Tutto è stato creato specificamente per i Ristoranti, permettimelo di dirtelo, non esiste in Italia una guida così specifica per il tuo settore.

La cosa bella ancora non te l’ho detta, puoi richiederla GRATUITAMENTE.

Si hai capito bene, non dovrai fare alcun contratto, non dovrai pagare neanche un euro.

 

Cosa stai aspettando dunque.

Te la spediremo direttamente nel tuo locale.

Tutti i dettagli li trovi su www.utenzeprotette.it .

 

A presto

Francesco

 

P.S.: se non lo hai capito bene o non ci credi te lo riscrivo nuovamente, visita www.utenzeprotette e richiedi GRATUITAMENTE il cofanetto con tutti gli strumenti per mettere al sicuro le utenze del tuo Ristorante