tutto_inclusoSe non la valuti attentamente può essere inclusa anche la fregatura!

Oggi ti voglio parlare di quell’offerta che è uscita da pochi anni per farti capire ancora di meno di quello che già si capisce leggendo una bolletta di energia elettrica e gas… le offerta energia tutto compreso.

Per tutto compreso intendo servizi di vendita, servizi di rete e imposte (a volte sono dentro, a volte sono fuori).

Ce ne sono diverse, quelle che ti danno le taglie small, medium e large, e paghi un fisso tutti i mesi, quelle che ti fanno un prezzo tutto incluso e te lo scontano al 50% per i primi 225kWh, quelle che paghi in una sola voce tutti i costi fino ad un tot di consumo e ti fa credere che leggere quella bolletta è semplicissimo (o meglio lo è perché la leggi in fretta, ma in realtà a volte…).

Ora vorrei fare una premessa, queste offerte possono essere veramente vantaggiose ma vanno prese con le pinze e bisogna stare molto attenti.

Ma a cosa bisogna stare attenti?

A tutta una serie di fattori, tra tutti lo storico dei tuoi consumi. Perchè?

E’ molto semplice, perché ovviamente quello che non ti viene detto o che ti viene detto dai più onesti è che dopo la soglia prestabilita la cifra che paghi è esorbitante e rischia di farti schizzare la bolletta a costi molto elevati.

Il mio consiglio dunque è, che se proprio devi fare questo tipo di contratto, controlla prima i tuoi consumi annuali, dividili per 12, anzi meglio per 11, così ti tieni un po’ di tolleranza e assicurati che il risultato non sia troppo vicino alla soglia che ti propone il contratto di fornitura.

Per te lo farà il consulente che ti proporrà il contratto, ma io un’occhiata ce la darei comunque… io ti ho avvisato!

Ma dove vedo i miei consumi annuali? Solitamente sono sulla prima pagina della bolletta, dove ci sono i dati riepilogativi della tua utenza.

Mi raccomando, controlla che i consumi siano effettivamente di un anno intero, capita se hai fatto un contratto da poco che il dato dei consumi annuali sia un dato relativo a quando hai iniziato con quel fornitore la fornitura, quindi stai attento su questo.

Facciamo un esempio:

Consumo annuo 2500kWh anno / 11 mesi = 227kWh

Qui andrebbe bene un’offerta con soglia fissa a 250kWh/mese , ovvio deve essere ad un canone mensile ragionevole; considerate che 0,25€kWh tutto incluso, IVA compresa per un domestico è ancora un prezzo di tutto rispetto, anche se si trova di meglio, ad esempio i nostri Gruppi di Acquisto 😉

Altra cosa a cui fare attenzione è quanto pagheresti oltre la soglia prestabilita. La prima cosa che faccio quando leggo un’offerta di alcuni fornitori (diciamo quasi tutti) sono i commenti e le parti scritte in piccolo… li ci puoi veramente trovare di tutto, senza limiti di vergogna e senza un briciolo di interesse nei confronti del cliente.

Poi vogliamo parlare di quando, dopo aver verificato tutto quello che ho scritto sopra, ti trovi fatture con letture stimate che superano di molto la soglia prestabilita? e quindi ti trovi a pagare consumi mai fatti a importi mostruosi?

Bene, se ti ho allertato (non volevo spaventarti) ho portato a termine la mia missione.

In conclusione ti dico che ci sono state offerte di questo tipo che hanno avuto veramente una convenienza, ad esempio so che alcuni fornitori sono usciti con delle offerte che sono lontane da quelle che una volta convenivano, magari mi sbaglio, ma dati alla mano, né io né il cliente non ci abbiamo trovato grande convenienza.

Poi magari mi sbaglio, convincetemi del contrario 😉

A presto

Francesco

 

P.S.: Se hai bisogno di un’occhiata al tuo contratto tutto incluso scrivi a info@energiaristorazione.com