toro conguaglioHo provato ad interpretare le emozioni dei Ristoratori quando ci chiamano, esattamente nel momento in cui arriva la bolletta di energia elettrica o gas con un conguaglio di qualche migliaio di euro e alla fine mi sono creato questa immagine nella mia testa.

 

Ciò che provano è la stessa sensazione di quando, all’improvviso, un toro inferocito entra nel proprio locale, pieno di gente, e si siede a tavola senza prenotazione.

 

Rende l’idea? E’ una brutta sensazione, vero?

 

Insomma, tutti i momenti a dover fare i conti. I dipendenti, le materie prime, l’affitto del locale, il mutuo della licenza, e ovviamente, le utenze di energia elettrica e gas sono quelle spese, insieme ad altre, che devi programmare se non vuoi finire in bancarotta dopo pochi mesi dalla tua apertura. Ma anche se il tuo locale è aperto ormai da anni.

 

Bisogna sempre stare attenti a tutto.
Mandare avanti un locale è davvero un’impresa, ho sempre nutrito profonda stima per chi decide di intraprendere questa avventura e per chi gestisce in modo egregio un Ristorante.
Piccoli pezzi di un mosaico messi uno vicino all’altro, in maniera impeccabile e senza il minimo errore, è il risultato di un locale che funziona alla perfezione.
Come però puoi immaginare mettere in piedi un mosaico (e un locale) è un arduo compito e ogni tanto ci vuole un occhio esterno esperto che guarda da un’altra angolazione ciò che stai creando.
Tu sicuramente avrai una visione di insieme e la creazione resterà sempre e soltanto tua, ma ti assicuro che chi guarderà dall’esterno un determinato dettaglio del tuo lavoro, potrà notare piccole imperfezioni che, messe una dietro all’altra, potrebbero compromettere la buona riuscita del tuo mosaico.
Inoltre avrai bisogno di protezione e di qualcuno che allontani tutti i tori inferociti pronti a distruggere le sorti del tuo locale.
Ecco perché abbiamo deciso io e il mio socio Ivano di venire in aiuto a voi Ristoratori.
Ma questa è un’altra storia, oggi voglio svelarti il mistero che si cela dietro una fattura di conguaglio, e soprattutto come evitarla.
Sì, perché molti pensano che queste cose capitino sempre agli altri, leggende metropolitane che forse non sono neanche vere… penserai!
Quando però ti succede, ti rendi conto che in realtà non c’è nulla di falso e che queste cose possono succedere a chiunque.

 

GIURO CHE NON MI CAPITERA’ MAI PIU’!

La cosa che mi spaventa di più però sono i Ristoratori a cui è già successa una cosa del genere e ne sono usciti con enormi difficoltà, cambiando fornitore.
Solitamente sono quelli che dicono “Io non cambierò mai più fornitore di energia in vita mia perché quando ho cambiato me ne sono successe di tutti i colori”.
Da un certo punto di vista gli do ragione, soprattutto se fino ad oggi hanno incontrato solo gente che si approfittava delle sue utenze per fare una provvigione. E il mio consiglio è effettivamente di non cambiare fornitore fintanto che non si trova un vero e proprio PROFESSIONISTA.
Quello che però mi stupisce è che lo stesso Ristoratore, pensa di comportarsi come faceva prima, pensando di evitare con il nuovo fornitore un nuovo conguaglio. Chissà per quale motivo, forse perché il suo vicino calzolaio gli ha detto che lui con il fornitore che gli ha consigliato non ha mai avuto problemi di conguaglio.
Con tutto il rispetto per il calzolaio o l’amico che ha un utenza domestica, l’utenza di un ristorante ha dinamiche leggermente diverse ed è molto più a rischio conguaglio, considerati gli alti consumi!!!
Bisogna mettersi nell’ottica che oggi la prevenzione è più che mai obbligatoria, perché se entri nella ruota del criceto, uscirne diventa molto difficile (leggi questo articolo per saperne di più).

 

COSA VUOL DIRE FARE PREVENZIONE?

Fare prevenzione significa fare una serie di cose, poche ma importantissime.
Anzitutto bisogna controllare ogni mese, quando arriva la bolletta, non solo quanto è stato fatturato e quanto si dovrà pagare, ma dovrai anche verificare che ciò che è stato fatturato come consumi sia in linea con quanto hai effettivamente consumato.
Non entrare nel giro “Ma si, questo mese mi hanno fatturato pochi consumi, poi recupererò!”, perché non succederà mai. O meglio, prima che tu decida finalmente di recuperare le letture non fatturate in passato, ci penserà il fornitore a fatturare un mega conguaglio, e questo ti sdraierà.
Hai lasciato la porta aperta, il toro inferocito è entrato, ti è passato sopra, e si è accomodato senza prenotazione. Da questo momento non si alzerà da tavola finchè non avrà divorato tutte le tue pietanze, lasciando a secco te e i tuoi clienti.

 

COSA VUOL DIRE FARE PREVENZIONE? FASE 2

Controllare i consumi che effettivamente vengono addebitati in bolletta non è la sola cosa da fare.
Infatti è cosa buona e giusta riuscire a fare tutti i mesi le autoletture.
“Si ma tanto io ho il contatore elettronico e sono tranquillo perché tutti i mesi leggono in remoto i miei consumi!”
Ne sei davvero sicuro?
In realtà non è proprio così, ci siamo trovati davanti a situazioni in cui il fornitore da anni non leggeva il contatore di un nostro cliente, che prima di conoscerci ha ricevuto un bel conguaglio di 20.000€!!!.
Ovviamente lui era all’oscuro di tutto e risolvere questa situazione, ti garantisco che non è stato affatto semplice!
Di questi casi te ne posso raccontare a decine, e questo non è il caso più eclatante, te lo posso assicurare.
Da oggi forse penserai che fare una lettura al mese non ti costa poi così tanto, o meglio, piuttosto che evitare queste situazioni preferisci comunicare le letture al tuo fornitore.
Se poi per te questo è davvero un peso, ci siamo noi.
All’interno del nostro sistema di gestione utenze è incluso anche il servizio autoletture. Un nostro incaricato verrà presso il tuo locale, 12 volte l’anno per leggere i tuoi contatori e mettere al sicuro te e il tuo locale, lasciando fuori dalla porta il toro inferocito, pronto ad entrare e fare piazza pulita!
Come vedi, le azioni da mettere in piedi per evitare uno dei tanti problemi che puoi avere nel tuo locale sono poche e semplici, ma vanno fatte e se non hai tempo e voglia devi delegarle.
A questo ci pensiamo noi!

A presto

Francesco

P.S.: se per te fare le letture e gestire questa cosa è una gran rottura non ti resta che chiamare il numero verde gratuito 800.688.879 e scoprire il primo sistema di gestione delle utenze dedicato i Ristoranti