omino lenteIl questo articolo voglio svelarti un segreto che eviterà di farti perdere decine , se non centinaia di euro, ma soprattutto tempo prezioso che potresti dedicare al tuo locale.

 

Sto parlando del segreto che svela come le vendite scorrette di energia di porta a portisti, o di certi venditori, vengono presentate come consulenze professionali e uniche.

 

Ti insegnerò anche a scovare i venditori che si spacciano per professionisti, e che non sanno neanche di cosa parlano, vedrai che li riconoscerai a colpo d’occhio.

 

Una volta che avrai imparato a conoscerli, l’unica cosa che ti resterà da fare è quella di non perdere tempo e passare oltre, cacciandoli a calci dal tuo locale.

 

Vediamo subito come funziona il tutto e che tipo di consulenza viene data dai vari venditori.

Il call center

 

Loro possono fare solo una cosa per farti cambiare fornitore. Farti delle promesse forti dette al telefono e call-centerchiederti di prendere una bolletta e verificare i consumi, ma soprattutto i costi.

Con una serie di mosse e calcoli che non riuscirai più a ricostruire, il centralinista ti preventiverà un risparmio del 40 o 50%!

E’ una proposta unica, che non puoi rifiutare, peccato che si tratta di una vera e propria truffa.

 

Questo perchè ti chiederanno di prendere dei numeri che molte volte non c’entrano nulla con quello che ti offrono, l’importante è che tu prenda dalla bolletta numeri più alti ed il gioco è fatto.

 

Il venditore porta a porta di energia

 

suona citofonoLa sua arma è il linguaggio, sono le parole. Infatti durante la visita lui dirà le stesse cose a tutti i potenziali clienti che vedrà nell’intera giornata, senza distinzioni.

Utilizzerà strumenti persuasivi imparati in corsi di PNL da 4 soldi e dal linguaggio del tuo corpo capirà se ti stai interessando a ciò che ti dice o se è meglio uscire e non perdere neanche un minuto di più con te!

 

 

 

Il venditore multiservizi

 

Questo non ho capito bene cosa utilizzi come arma di attacco. So solo che ti parla di tutto ciò che fa e vende abboccatoper sperare che un argomento tocchi le codi deboli del tuo istinto.

Ti basta solo dire una cosa del tipo “Ah, infatti a me è successo che…bla bla bla” e il gioco è fatto! Il pesce ha abboccato, adesso bisogna solo tirarlo su!

Questi sono solo alcuni esempi.

In realtà te li ho fatti per farti capire che queste non possono chiamarsi consulenze!!!

 

Sai perchè ho deciso di scrivere questo articolo? Te lo racconto subito.

 

Non più tardi di un paio di giorni fa mi ha chiamato al cellulare una centralinista di un call center per il contratto di energia di casa mia.

 

Premetto che nella maggiorparte dei casi sono cattivo, ma questa volta ho voluto far ragionare la persona con cui stavo parlando.

 

Quando le ho detto: “Guardi, ha chiamato la persona sbagliata perchè sono del settore e so che mi sta raccontando un mucchio di fesserie…” , lei mi ha risposto: “Ah, siamo colleghi? Lei fa il mio stesso lavoro? E’ un consulente anche lei?”

 

Lì non ci ho visto più, ho aggiunto nella mia lista l’ennesima persona di un call center trattata male!

 

Capisci che non puoi chiamare “consulenza” una cosa che non ci si avvicina nemmeno? Perchè non la chiamiamo truffa?

 

Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo!

 

Ora però voglio onorare la mia promessa. Ti ho detto che ti avrei insegnato a selezionare e riconoscere i venditori seri da quelli che si spacciano “consulenti”, ma che in realtà non lo sono.

 

Per farlo ti faccio ritornare bambino o comunque più giovane. Ti è mai capitato di giocare a indovina chi?

Immagina di avere davanti a te la stessa paletta con tutte le caselle alzate e iniziamo ad eliminare quelli che non devono permettersi di chiamarsi consulenti.

 

Iniziamo ad abbassare tutti quelli che sono centralinisti e che ti chiamano dai call center.

Adesso abbassa tutte le caselle dei porta a portisti!

Ora la lista si è sfoltita un po’, andiamo un po’ più in profondità.

 

Elimina tutti quelli che hanno una comunicazione nel proprio sito, nel bigliettino da visita, o nel volantino del tipo: “Serietà, professionalità, sicurezza” oppure “serviamo tutti i tipi di clienti” o ancora “la nostra consulenza è a 360°!”.

 

Ma mi spieghi che cazzo significa fare una consulenza a 360°?

 

Insomma siamo arrivati ad avere solo più pochissime caselle alzate nel nostro gioco e quelle persone sono quelle che potrai sentire, magari investendo un po’ del tuo tempo per sentire se esiste davvero qualcosa di interessante per te!

 

Tutto il resto è fuffa, sono solo parole! Ma la sostanza è nulla.

 

È un po’ come se tu servissi ad un tuo cliente un menù favoloso ma in realtà, quando è il momento di servire le pietanze ti presentassi con i piatti vuoti.

Come la prenderebbe il tuo cliente?

 

È fuori da ogni dubbio che tu non possa permetterti di comportarti in questo modo. Perché dovrebbe farlo un “consulente” con te?

 

Oggi però hai l’occasione di avere di fronte a te delle persone che possono davvero aiutarti , che si occupano delle sole utenze di Ristoranti e che sono pronte a riempirti di materiale prima di decidere se noi siamo o no lo persone giuste.

Non ci credi?

 

Visita ora www.utenzeprotette.it e prenota adesso GRATUITAMENTE il cofanetto che metterà al sicuro le tue utenze da falsi “consulenti”.

 

Molti Ristoratori lo hanno già fatto, e una volta che ordinerai il cofanetto, così come hanno fato i tuoi colleghi, ti renderai conto di chi hai di fronte e sarai pronto a sentirci parlare.

 

Cosa ne dici allora di provare? Cosa ti costa? www.utenzeprotette.it

 

Se invece vuoi avere informazioni su chi prima di te ha agito e si è trovato bene, visita www.energiaristorazione.com/testimonianze.

 

Poi però prenota il cofanetto,  gratuito e ti arriverà direttamente nel tuo locale!

 

A presto

Francesco

 

P.S.: nel caso in cui non lo avessi ancora fatto, clicca su www.utenzeprotette.it , e scopri cosa vuol dire fare una vera e propria consulenza per il tuo Ristorante