Come saprai, l’autorità per l’energia elettrica e il gas prevede, in base al tipo di utilizzo, che un certo numero di volte l’anno venga il tecnico del distributore a rilevare le letture presso i contatori di fornitura del Gas.

Anche se nell’ultimo periodo stanno avvenendo le sostituzioni dei contatori passando da quello analogico a quello elettronico e che, quest’ultimo invierà le letture in automatico, tale servizio è ancora lontano.

 

Il problema fondamentale nell’attività di lettura da parte del distributore (che è il proprietario dei contatori e che manda il tecnico per le letture) è che molte volte, non può accedere ai contatori, saltando quindi la lettura. Per ovviare a questo tipo di problema, negli ultimi tempi alcuni distributori hanno integrato un nuovo servizio.

Premesso che, sono obbligati ad apporre un foglio riportando le date e l’orario in cui è previsto il loro passaggio, nel caso non trovassero nessuno, lasciano un biglietto nella buca delle lettere (simile a quello nella foto) dando la possibilità all’intestatario della fornitura di inviare una foto del proprio contatore attraverso il servizio di messaggistica, oramai diffusissimo, Whatsapp.

Le letture rilevate del distributore, ti ricordo, ufficializzano i dati di consumo e generano i famosi conguagli. Quindi vanno a tirare le somme tra quanto mandato in autolettura da noi utenti e i numeri presenti sul contatore. 

O, nella maggior parte dei casi servono ad allineare i consumi reali a quelli stimati in fattura.

Personalmente penso che tale servizio sia davvero comodo e permette di avere fatture più in linea con i propri consumi e di non saltare più mesi, se non anni, senza che venga mai fatta una lettura reale. Che ricordo, in assenza di autolettura può portare a diversi problemi. Perciò ritengo di dover fare i complimenti ai distributori per tale servizio.

Ma, perchè c’è un grande “ma”, se da una parte il Distributore mette a disposizione un valido servizio, dall’altra parte c’è subito “qualcuno” che trova il modo di sfruttarlo e di approfittarsene.

Se hai scaricato il nostro e-book gratuito o se ancora meglio hai ordinato il nostro Cofanetto Gratuito per Ristoratori sarai sicuramente venuto a conoscenza delle truffe più comuni presenti oggi nel mondo dell’energia, legate alla Ristorazione e non.

Fatto sta che ne studiano sempre di nuove.

Nel materiale sopra citato (Cofanetto ed E-book Gratuiti) abbiamo raccontato le truffe dei porta a portisti, dei call-center, via e-mail, quella del “ti spacco la buca delle lettere e mi prendo una bolletta” ecc.

E’ invece di qualche giorno fa, una notizia che, quando l’ho letta ho pensato tra me e me: “beh certo, giustamente questa mancava”. In realtà ho detto qualche parolaccia, ma non volevo “sporcare” il testo di questo articolo.

La nuova truffa studiata, va sfruttare il servizio messo a disposizione dai Distributori per il discorso “mandaci la foto del contatore” di cui sopra, ed è molto semplice:

Essendosi diffuso questo servizio, c’è qualcuno che manda dei messaggi tramite whatsapp spacciandosi per il distributore, chiedendo dati e foto del contatore.

Quindi, sappi che, c’è la possibilità che tu riceva un messaggio sul tuo smartphone attraverso Whatsapp, nel quale ti viene chiesto qualche dato e la foto del contatore appunto, per aggiornare la lettura.

 

Cosa se ne fanno dei dati? Beh diverse cose, ad esempio:

  • rivendono ai servizi di banche dati nome e numero;
  • ti fanno un nuovo contratto di fornitura;
  • possono utilizzare il tuo numero per scopi illeciti.

 

Ora, non voglio spaventarti, ma solo segnalarti questa nuova truffa che può essere davvero sgradevole (come le altre d’altronde) e che una soluzione a tutto c’è.

Affidando a noi la gestione delle Utenze del tuo Ristorante metterai al sicuro anche le letture.

Non dovrai mandare nessuna foto a nessuno, poichè con il nostro servizio le tue fatture saranno sempre in linea con i tuoi consumi senza stime nè conguagli.

Resta anche inteso che, se avrai dei dubbi in seguito alla ricezione di un messaggio del tipo di cui sopra, potrai contattarci e ci informeremo noi al tuo posto.

Che le Utenze di energia elettrica e gas siano a posto e non creino problemi che possano mettere in ginocchio la tua attività è un aspetto fondamentale e non più trascurabile.

Tutto il tempo che impieghi a decidere se chiamarci o meno aumenta il rischio di cadere vittima di truffe, di ricevere un conguaglio o di pagare costi in più a Stato e fornitore.

Chiama adesso 800.688.879

Una vecchia pubblicità diceva: “una telefonata allunga la vita”. In questo caso, una telefonata ti salva le Utenze. Per sempre.

Buon lavoro.

A presto,

Ivano.

P.S. Se chiami al nostro numero verde 800.688.879 rispondiamo io o Francesco. Nessun call center o voci registrate. Non ci credi? Prova!