Scrivo questo articolo di getto, mentre sto ancora ascoltando in sottofondo una video intervista ad un ex operatore di call center che, dire che mi ha scioccato è superfluo.

Più avanti ti posto il link del video, nel frattempo è bene ribadire un paio di concetti fondamentali su tale argomento.

Se ci segui già da un po’ sai bene che abbiamo parlato molte volte delle varie truffe telefoniche e soprattutto la prima delle 10 regole d’oro è “Non fare mai un contratto al telefono”.

Per scaricare “le 10 regole d’oro del mondo dell’energia che ogni ristoratore deve conoscere” inserisci la tua mail qui in alto a destra

 

Abbiamo infatti sempre consigliato di interrompere la chiamata prima possibile senza dire la parola “si” o fornire altri dati. Resta inteso che tale consiglio è sempre valido.

La cosa più importante è non fornire nemmeno un dato, come codici pod/pdr e codice fiscale. Infatti, se dopo aver fornito tali dati interrompi la chiamata il danno oramai è fatto.

Ti spiego subito la trovata genio-criminale che questi farabutti hanno studiato per appioppare contratti truffa.

 

Come dicevo, se segui la prima regola de: “le 10 regole d’oro” e metti subito giù la cornetta, il problema è evitato. Ma se malauguratamente hai fornito qualcuno dei dati sopra citati e hai messo giù subito dopo, è facile che dopo un paio di mesi tu ti veda arrivare la bolletta di un nuovo fornitore. Il motivo? O meglio, la bastardata?

Molto semplice, siccome questi operatori guadagnano oltre ad un piccolo fisso(quando previsto) un tot a contratto che riescono a “piazzare” si sono studiati un modo per andare a prendere anche tutte quelle persone che mettono giù dopo aver fornito i dati.

 

Ho i brividi, solo a pensare ciò che ti sto per rivelare, ma andiamo.

 

L’operatore al quale hai messo giù dopo aver fornito i dati, si mette d’accordo con un suo collega del tuo stesso sesso, ed effettua una chiamata al suo numero durante un momento in cui non è al lavoro. La chiamata viene registrata e l’operatore fa finta di rivolgersi a te chiedendo conferma e recitando la procedura per la contrattualizzazione attraverso il telefono.

In pratica un’operatore mentre non è al lavoro si spaccia per te e l’altro lo chiama facendo finta di parlare con te!

 

Ora già questo modo di lavorare è una truffa, in più mettici anche che, il contratto che ti rifilano e che ti vedrai recapitare a casa senza che tu abbia autorizzato nulla, non è nemmeno vantaggioso, anzi. Ha prezzi esorbitanti, il più delle volte ha prezzi fuori mercato e caratteristiche più che dannose sia per le utenze del tuo locale e sia se viene fatto un contratto a casa a tua nonna.

 

Non guardano in faccia a nessuno. Per fortuna che qualcuno con un minimo di coscienza, come il ragazzo intervistato, esiste ancora.

 

Se pensi di essere vittima di questo modo scorretto di lavorare chiama immediatamente 800688879 e ci occuperemo noi del problema.

 

A presto,

 

Ivano

 

P.S.

Nel video la persona intervistata parla di truffe maggiormente effettuale agli anziani, ma i meccanismi sono i medesimi che possono essere utilizzati per qualunque tipologia di utenza e cliente.

P.P.S.

Quasi mi dimenticavo, qui il video: http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2018/03/12/news/telefoni-cellulari-mail-e-codici-fiscali-come-funziona-il-traffico-delle-liste-1.16582209