Il titolo di questo articolo è una domanda postami da un cliente poco tempo fa. Avevo deciso di tenermi la risposta e la chiacchierata che ne è seguita per me, per la mia soddisfazione personale.
Poi mi sono reso conto che in un periodo storico come questo in cui per la condivisione delle informazioni è stato creato addirittura un pulsante sui social network, non potevo tenerla per me. Perciò eccomi, voglio raccontarti perchè un cliente come Alberto è arrivato a farmi una domanda del genere.

Prima di procedere vorrei che facessi una riflessione sulla tua situazione attuale e ti domandassi se negli anni e nei vari cambi passando da un fornitore all’altro, magari fidandoti dell’operatore del call center o del ragazzetto passato porta a porta a farti un contratto, ti sei trovato a richiamarli dopo la ricezione delle prime fatture, ponendo una domanda come quella del titolo.

Voglio scaricare subito la guida gratuita

Premetto che, se ci segui da tempo e hai avuto modo di scaricare il nostro materiale gratuito dovresti essere a conoscenza di una truffa che potrebbe portare a tale domanda, quando dopo un nuovo contratto di fornitura le fatture iniziano ad ad arrivare troppo basse. Si tratta della truffa del consumo annuo, che non tratteremo adesso. Comunque sia non era questo il caso.

E’ che Alberto aveva proprio una delle peggiori situazioni che si possono avere sulla fornitura del gas e, una volta applicato il Sistema Energia Ristorazione, l’impatto è stato così forte da far sorgere in lui dei dubbi. Legittimi ovviamente e tuttavia paradossali se ci pensi.

 

Analizziamo velocemente la situazione di Alberto al nostro primo incontro:

  • Agevolazione statale a cui aveva diritto in quanto ristoratore mai applicata.
  • Oneri aggiuntivi non previsti dall’autorità in fattura.
  • Oneri previsti dall’autorità fuori dal prezzo della materia prima.
  • Fatture sovrastimate.
  • Prezzo della materia prima molto elevato.

 

Quello che ha ottenuto dopo il nostro intervento è stato:

  • applicazione agevolazione statale (quindi non ha più regalato soldi allo Stato);
  • eliminazione oneri aggiuntivi sia previsti che non previsti dall’autorità;
  • allineamento delle fatture con consumi reali e non in stima, in modo da non fare da banca al fornitore;
  • riduzione del prezzo della materia prima gas.

 

In termini economici, alberto ha ridotto la sua spesa del gas del 32%.

T-R-E-N-T-A-D-U-E-P-E-R-CE-N-T-O.

Capisci che, la domanda che mi ha posto era più che legittima, probabilmente fossi stato al suo posto l’avrei fatta anch’io.

Vorrei farti notare un particolare che probabilmente ti è sfuggito. Se torni con lo sguardo all’elenco dell’analisi al momento in cui ho conosciuto alberto e successivamente a quello dell’intervento, c’è una cosa che devi sapere. L’ordine non è casuale, anzi, è proprio la procedura standardizzata nel Sistema ER con cui effettuiamo l’analisi.

Troverai curioso probabilmente che il prezzo della materia prima, in questo caso gas ma vale lo stesso per l’energia elettrica, è l’ultima voce su cui andiamo a lavorare.

Questo perchè un vero consulente che prende in carico la gestione delle tue utenze, deve compiere tutta una serie di azioni prima di parlare ed intervenire sul prezzo.

Dimmi la verità, hai mai sentito un call center o un ragazzo porta a porta NON parlare di prezzo o di tariffa? Esatto. Parlano solo di quello, è quello l’aggancio. La promessa di una tariffa più bassa e di pagare meno. Che se poi la mantenessero quella promessa non sarebbe male ma il 99,99% delle volte…beh sai già la risposta!

Sai quanto ha inciso nel caso di Alberto il cambio di prezzo del singolo metrocubo? Il 2%. Hai capito bene, di quel 32% di risparmio ha inciso solo il 2%!

Lascio a te le conclusioni.

Normalmente a questo punto ti inviterei a chiamare il nostro numero verde in cui non troverai nessun call center, bottoni da premere o voci registrate ma bensì me o Francesco.

Tuttavia non lo farò, perchè sai già che puoi comporre il numero in qualsiasi momento.

La prima azione che devi assolutamente compiere invece, è scaricare la nostra guida gratuita premendo sul pulsante qui sotto:

Voglio scaricare subito la guida gratuita

A presto e buon lavoro

Ivano.

 

P.S. Dimenticavo, questa è la testimonianza di Alberto:

P.P.S. E tu la lasceresti una testimonianza così al tuo fornitore?

Inizia scaricando la nostra preziosa guida cliccando qui —> http://energiaristorazione.com/risorse-gratuite/